Dal 7 al 28 luglio quattro appuntamenti dedicati ai più piccoli.

Come ogni estate il MuVet partecipa alla rassegna “Le notti dell’Archeologia” promossa dalla Regione Toscana e giunta alla XXIV edizione.
La rassegna  costituisce una preziosa occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche della Toscana.

Nell’edizione 2024 il tema proposto per le iniziative speciali sarà “Archeologia, che passione!”, con appuntamenti pensati appositamente per appassionati in erba: bambini e ragazzi che nelle grandi avventure e suggestioni del passato trovano ancora oggi un fondamentale nutrimento per la curiosità e la fantasia.

Nell’occasione il MuVet dedica le quattro domeniche di Luglio proprio ai più piccoli amici del Museo, proponendo le seguenti attività:

Domenica 7 luglio ore 10:30 e ore 17:00 La lingua dei Rasna. Alla scoperta della scrittura etrusca! Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni. Partendo dalla storia del grande alfabetario in pietra, utilizzato più di 2400 anni fa dai bambini di Vetulonia per apprendere lettura e scrittura, i ragazzi imparano a comprendere le antiche iscrizioni e a scrivere in etrusco utilizzando argilla, timbri e una speciale tavoletta di cera.

Domenica 14 luglio ore 10:30 e ore 17:00 Di bronzo e ferro: le armi di un principe guerriero Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni. Gli Etruschi erano esperti nella lavorazione del bronzo e del ferro, con cui realizzavano armi straordinarie, ritrovate nelle tombe più importanti di Vetulonia.  I bambini conosceranno la storia del principe guerriero Auvele Feluske che ci mostrerà le sue armi e il suo equipaggiamento e realizzeranno con semplici materiali le loro personali armi etrusche.

Domenica 21 luglio ore 10:30 e ore 17:00 I vasi raccontano: antiche storie di dèi ed eroi Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni. I vasi conservati in museo, con i loro corpi dipinti a figure nere e a figure rosse,  tramandano da sempre le più belle storie della mitologia antica. I bambini “ascoltano” i loro racconti e conoscono meglio alcuni dèi ed eroi. Ogni partecipante potrà poi cimentarsi da vasaio utilizzando tutta la propria creatività!

Domenica 28 luglio ore 10:30 e ore 17:00 Nella bottega dell’orafo Larth. Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni. È tutto oro quel che luccica? Le botteghe orafe di Vetulonia sono famose in tutto il mondo etrusco, in particolare per la realizzazione di gioielli unici decorati con l’innovativa tecnica del pulviscolo. I bambini, dopo una breve visita dedicata agli ori di Vetulonia, realizzeranno i loro personali gioielli, sperimentando la tecnica dello sbalzo.

Costo dei laboratori € 1 a partecipante. Info e prenotazione obbligatoria: 0564 948058; museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it