F@Mu 2024. Museo Green

Il tema scelto quest’anno per Famu 2024 è “Un Museo Green”.

Sarà l’occasione per cercare di scoprire in che modo la natura e l’ambiente sono rappresentati attraverso i reperti conservati in museo. Che materiali usavano gli artigiani e gli artisti di Vetulonia 2700 anni fa? Quale era il rapporto tra uomo e ambiente?

Programma

Ore 10:30 “Verde, rosso, nero e argento”.

Visita alla mostra temporanea “Il Ritorno del condottiero. Principi Etruschi nella tomba del duce di Vetulonia.” e laboratorio multisensoriale per bambini dai 3 ai 6 anni.

Toccheremo con mano le materie prime utilizzate nell’antichità per realizzare i meravigliosi oggetti conservati nelle vetrine.

Ore 15:30 La scrittura degli Etruschi. Basta poco per comunicare!

Visita alla mostra temporanea “Il Ritorno del condottiero” e laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni sulle antiche tecniche di scrittura.

Partendo dalla storia del grande alfabetario in pietra, utilizzato più di 2400 anni fa per apprendere lettura e scrittura, si impara a comprendere le iscrizioni e a scrivere in etrusco utilizzando materiali semplici e di riciclo, come argilla, timbri e una speciale tavoletta di cera.

Per tutti i partecipanti – bambini e accompagnatori – tariffa di ingresso speciale a € 1,00.

I laboratori sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria: tel. 0564 927245; 0564 948058; mail. museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it