“IL RITORNO DEL CONDOTTIERO” Principi etruschi nella Tomba del Duce di Vetulonia. 11 agosto 2024 – 2 febbraio 2025

A partire da Domenica 11 agosto  presso il MuVet è visitabile la mostra evento 2024 “IL RITORNO DEL CONDOTTIERO” Principi etruschi nella Tomba del Duce di Vetulonia.

A venti anni di distanza dalla prima esposizione dal titolo “Io sono di Rachu Kakanas. La Tomba etrusca del Duce di Vetulonia” e a dieci anni dalla rimessa in luce, nel folto della macchia mediterranea, della tomba che, sotto le spoglie di un bellissimo “Circolo di pietre bianche”, racchiudeva le deposizioni dei membri emergenti di un nucleo familiare gentilizio che doveva ricoprire un ruolo di spicco nella società vetuloniese della prima metà del VII sec. a.C., la Mostra Evento 2024 “IL RITORNO DEL CONDOTTIERO. Principi etruschi nella tomba del duce di Vetulonia” riporta nuovamente a casa Rachu Kakanas e il suo splendido corredo funerario.

Il progetto segna una tappa fondamentale nel rapporto privilegiato di collaborazione con il MAF, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Museo prestatore e custode dei principali “tesori” restituiti sin dalla fine del secolo decimonono dal sito di Vetulonia, e allo stesso tempo delinea una nuova svolta nel percorso di crescita del MuVet che, riportando il focus delle sue esposizionisul patrimonio archeologico vetuloniese, sottolinea, enfatizzandolo, il legame profondo e indissolubile fra gli oggetti che compongono il patrimonio stesso e il loro peculiare contesto, che con il ritorno di questo straordinario corredo nel suo territorio di origine tornano ad essere eccezionalmente fruibili al vasto pubblico dei visitatori, entrambi in loco e tra loro nuovamente correlati.

Per informazioni :

MuVet: 0564 927245 – 948058