Le Giornate Europee dell’Archeologia a Vetulonia

Vi aspettiamo questo fine settimana al MuVet per un appuntamento speciale in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024.

Sabato 15 e domenica 16 giugno alle ore 11:00

“Nelle stanze del lusso. Le domus di Poggiarello Renzetti”

Una visita guidata tematica che si svolgerà nella nuova “Sala delle Domus”, riallestita da una inedita esposizione dedicata ai reperti più preziosi e significativi delle residenze aristocratiche della città etrusco-romana.

Un’occasione per scoprire la storia del quartiere urbano di Poggiarello Renzetti e delle sue straordinarie domus, attraverso anche la presentazione e il racconto dei video e filmati accessibili realizzati in collaborazione con DIDA-Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e Prisma Cultura.

Visita guidata gratuita. Ingresso a pagamento.

Info e prenotazioni: 0564 948058 e-mail: museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

Cogliamo l’occasione inoltre per condividere le iniziative dell’Area Archeologica Nazionale di Vetulonia, dove sono in programma visite guidate con l’Associazione Archeologica Odysseus alla Tomba del Diavolino II, normalmente chiusa al pubblico.

Appuntamento sabato 15 e domenica 16 giugno alle 16:00 e alle 17:00 presso il parcheggio della Tomba della Pietrera.

Si avvisa che la Tomba del Diavolino è attualmente sotto monitoraggio della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, poiché sono stati riscontrati dei problemi statici, quindi la visita avverrà solamente all’esterno del monumento.

Contributo volontario. Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Info: drm-tos.areavetulonia@benicultural.it

tel: +39 05649587, 3316216340, 3346811543