Notti dell’Archeologia al MuVet: eventi dal 17 al 21 luglio 2024

Come ogni estate il MuVet partecipa alla rassegna “Le notti dell’Archeologia” promossa dalla Regione Toscana e giunta alla XXIV edizione.
La rassegna  costituisce una preziosa occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche della Toscana. Nell’edizione 2024 il tema proposto per le iniziative speciali sarà “Archeologia, che passione!”, con appuntamenti pensati anche per appassionati in erba: bambini e ragazzi che nelle grandi avventure e suggestioni del passato trovano ancora oggi un fondamentale nutrimento per la curiosità e la fantasia.

Mercoledì 17 luglio alle ore 21:00

Continuano, in piazza Vatluna, le aperture straordinarie serali dell’estate 2024 con ospiti d’eccezione:
Debora Rossi , direttrice dei Musei Civici Archeologici di Pitigliano,

presenta
Divina Mulier. Storie di donne e di vino.

Interviene Sergio Grasso, giornalista, antropologo alimentare e autore dell’introduzione del volume.
A seguire “I vasi raccontano”, focus sui più significativi vasi dipinti della collezione permanente del museo, con Simona Rafanelli, direttrice del MuVet.
Ingresso libero. Apertura straordinaria del museo fino alle 23:00

Navetta Mare Museo

Continuano le visite guidate al Museo per l’iniziativa “Dal mare al museo”
Vi aspettiamo Giovedì 18 luglio alle ore 17:00 per una visita guidata del Museo a cura delle archeologhe dello staff.
La visita guidata è gratuita, l’ ingresso al museo a tariffa ridotta € 2,50

É possibile raggiungere il MuVet con servizio navetta da Castiglione della Pescaia. Il servizio è a prenotazione obbligatoria da effettuarsi presso l’Ufficio IAT di Castiglione della Pescaia:
0564 933 678 – iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it
Partenza ore 16:30 da Piazza Salebro, Castiglione della Pescaia. Rientro da Vetulonia ore 19:00.

Laboratori per bambini

Continuano anche gli appuntamenti domenicali per bambini e famiglie:
Domenica 21 luglio alle ore 10:30 e ore 17:00
I vasi raccontano. Antiche storie di dèi ed eroi.
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni. I vasi conservati in museo, con i loro corpi dipinti a figure nere e a figure rosse,  tramandano da sempre le più belle storie della mitologia antica. I bambini “ascoltano” i loro racconti e conoscono meglio alcuni dèi ed eroi. Ogni partecipante potrà poi cimentarsi da vasaio utilizzando tutta la propria creatività!
Costo € 1 a partecipante.
Info e prenotazione obbligatoria: 0564 948058; museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it